Intorno alla Mongolia -22 giorni

ITINERARIO

1 giorno

Arrivo ad Ulaanbaatar, sistemazione in albergo.Visita al Monastero di Gandan, principale monastero della Mongolia, costruito più di 300 anni fa, ascesa alla collina Zaisan, da dove si gode un bellissimo panorama della città e delle colline circostanti, vi troverete una enorme statua di Buddha. Visita al Museo di Bogd Khan: palazzo invernale dell’ultimo imperatore-lama.

2 giorno

Visita del museo di Storia, dopo il pranzo partenza con la macchina verso la città di Darkhan, situata a nord di Ulaanbaatar. Una deviazione poco prima di entrare in città porta per il monastero di Amarbayasgalant, uno dei più belli ed importanti della Mongolia.

3 giorno

Visita al monastero costruito nel 1737 e dedicato a Zanabazar, primo imperatore-lama, scienziato e grande scultore, la cui salma venne traslata qui nel 1779. Escursione attorno al monastero, fino alla montagna degli otto stupa. Visita del cimitero degli Unni – “khirgisuur”. Passando Erdenet – la città delle miniere di rame, partenza per il parco Nazionale di lago Khubsugul, arrivo a Bulgan.

4 giorno

Partenza per Murun, capoluogo della provincia di Khubsugul. Visita del mercato locale, tempo libero.

5 giorno

Spostamento per il Parco Nazionale del lago Khubsugul, uno dei più profondi laghi di acqua dolce dell’Asia Centrale (262 m.).
Arrivati al parco, dopo pochi minuti scoprite il lago, uno dei luoghi più incantevoli della Mongolia dove vi lasciamo ad ammirare il paesaggio mozzafiato.

6 giorno

Partenza per la gita sulla catena montuosa Saridag situata nelle vicinanze del lago Khubsugul, da cui si gode un bellissimo panorama delle montagne che la compongono, tra le quali la cima più alta è il monte Khoridol Saridag. Possibilità di incontrare alcune famiglie degli Tsaatan – l’etnia del popolo delle Renne.

7 giorno

Passando il capoluogo della provincia di Khubsugul – Murun, scendete per il lago Zuun.

8 giorno

Trasferimento verso il lago Terkhiin Tsagaan, circondato da crateri di vulcani spenti, il più “giovane”  dei quali è il Khorgo. La strada si dipana tra monti e vallate, e dal punto più alto si può godere un panorama d’inimmaginabile bellezza. Ingresso al Parco Nazionale di Terkhiin Tsagaan ed arrivo al lago.

9 giorno

Visita al vulcano Khorgo, in pochi minuti si raggiunge la sommità del cratere. Al ritorno passerete per le grotte di Shar Nokhoi e di Zaluuchuud. Trekking intorno al lago.

10 giorno

Dopo la colazione partenza verso Tsetserleg, situata nella provincia di Arkhangay. La strada passa il canion del fiume Chuluut, l’albero sacro di cento rami e la roccia Taikhar. A Tsetserleg fate la visita del Tempio di Zaya Gegeenii, costruito nel 1586 che ospitava oltre 1000 monaci. Possibilità di visitare il mercato quotidiano. Spostamento per le terme di Tsenkher, con acque dalla temperatura che raggiunge i 60-80 gradi, ottime per rilassarsi. Si può fare il bagno nelle terme e provare il massaggio e le cure tradizionali mongole. Escursione intorno alle acque.

11 giorno

Partenza per Kharkhorin (Karakorum) passando i monumenti del periodo dei turchi del VIII secolo. Arrivo a Kharkhorin – antica capitale dell’Impero di Genghis Khan. Visita al monastero-museo di Erdene Zuu, costruito sui ruderi di Kharkhorin, il monumento dell’epoca – la tartaruga di pietra.

12 giorno

Partenza per il deserto di Gobi, il più grande deserto asiatico. Arrivo in vicinanza con Saikhan Ovoo, un piccolo paesino a ovest della provincia di Dundgobi. Visita alle rovine del monastero di Ongiin.

13 giorno

Proseguendo per il deserto di Gobi si arriva a Bayanzag – “Vette infuocate”, dove la spedizione di Roy Chapman Andrews nel 1924 ha fatto le più grandi scoperte paleontologiche, trovando un’impressionante quantità di reperti tra cui le uova, componenti e scheletri interi di dinosauri di tante specie sconosciute fino ad allora. Escursione nella terra dei primi padroni di Terra.

14 giorno

Spostamento per visitare i graffiti di Khavtsgait e partenza per il Parco Nazionale di Khongoryn Els, con le dune di sabbia più alte e più spettacolari della Mongolia. Escursione sulle dune, alcune delle quali arrivano fino a 800 metri di altezza.

15 giorno

Visita a Tsonjiin Khotgor, altra località dove si trovano fossili di dinosauri. Spostamento per Chono Shurguul – bosco di saxaul (piccoli arbusti del deserto). Visita ad una famiglia di allevatori di cammelli.
La sera  goderete del tramonto nel deserto: uno spettacolo grandioso dai meravigliosi colori prodotto dal sole calante.

16 giorno

Partenza per il parco di Gurvan Saikhan, ingresso al Parco Nazionale e visita della valle Yolyn Am “Valle delle aquile”. Potrete godervi un pò di refrigerio dopo il caldo torrido del deserto. Con un pò di fortuna sarà possibile vedere in lontananza gli stambecchi e l’aquila della valle. Passando, per la breve sosta, Dalanzadgad, il capoluogo dell’aimag di Umnugobi, spostamento nei pressi delle montagne Gurvan Saikhan, che significa “Tre Bellezze”.

17 giorno

Partenza per Tsagaan Suvraga – “Stupa Bianca” è una roccia di calce, situata sul territorio di Ulziit sum, di 30 metri di altezza ed ha la forma di stranissimo a causa di una opera di erosione dell’acqua e del vento.
Da lontano, sembra di essere delle rovine di una vecchia città.
La zona è molto ricca dei fossili marini. Nel 2000 gli archeologi hanno scoperto i graffiti rupestri, che resalgono a 5000 anni, al periodo di Bronzo. Escursione intorno a Tsagaan Suvraga.

18 giorno

Partenza per Baga Gazriin Chuluu situato nella prefettura del Dundgov (Gobi Centrale). Durante il trasferimento fatto con fuoristrada su sterrato, iniziano gli infiniti paesaggi fatti di steppe, di deserti e di sorprendenti colori che solo la Mongolia può regalare.

19 giorno

Visita del parco Baga Gazriin Chuluu, una formazione rocciosa granitica situata nella pianura desertica, meta di pellegrinaggio della gente locale.

20 giorno

Ultimo giorno del viaggio per le piste mongole ed in pomeriggio arrivo ad Ulaanbaatar. Sistemazione in albergo. Spettacolo folcloristico.

21 giorno

Visita del museo di storia naturale, che oltre alle sezioni dedicate alla flora ed alla fauna, presenta importanti reperti paleontologici ed al museo di storia. Visita al Museo-Monastero di Choijin Lama, dove sono conservate le maschere originali della danza Tsam e splendide sculture di Zanabazar. Shopping. Tempo libero a disposizione per girare in città.

22 giorno

Partenza